Malghe & rifugi - Associazione turistica Racines
Home
zona escursionistica
Malghe & rifugi - Ratschings - JaufenMalghe & rifugi - Ratschings - JaufenMalghe & rifugi - Ratschings - JaufenMalghe & rifugi - Ratschings - JaufenMalghe & rifugi - Ratschings - Jaufen

###SCIDATATITLE###

• ###SCIDATA_BUTTON_RESCUE###
  • ###SCIDATA_BUTTON_WEATHER###
  • ###SCIDATA_BUTTON_SNOW###
  • ###SCIDATA_BUTTON_AVALANCHE###

Addio quotidianità, benvenuta montagna!

Quando saliamo su per i monti e la vista spazia libera su prati e pascoli, l'aria fresca spazza via ogni pensiero e le gambe all'improvviso riacquistano slancio e vitalità, ecco che è arrivato il momento di abbandonarsi alle vere emozioni in montagna. Gli amanti delle escursioni sui monti non hanno che l'imbarazzo della scelta: non meno di 26 baite invitano a fare sosta e a rifocillarsi con squisite specialità di malga come il mitico speck o il saporito formaggio grigio. Le maestose cime delle Alpi di Stubai sono un richiamo davvero irresistibile per chi ambisce in alto. Arrivati in vetta, ci sono ben 4 rifugi a ricompensare le fatiche dell'ascesa. A proposito, il Rifugio Biasi al Bicchiere a quota 3195 m è il rifugio più alto dell'Alto Adige e ospita la cappella più alta d'Europa.
E allora, zaino in spalla, scarpe da trekking ai piedi e via alla scoperta.
Le montagne vi aspettano per regalarvi emozioni uniche!

Malga Aglsbodenalm

Altezza: 1.717 m

Dislivello: 347 m
Da Masseria in Val Ridanna si segue il segnavia 8 imboccando il sentiero forestale che in moderata salita conduce verso la Malga Aglsboden. Prima della Gola Burkhard, a sinistra, l’itinerario prosegue con diversi tornanti fi no alla malga e porta attraverso un sentiero in piano fi no al rifugio con il suo laghetto di pesca.
Variante: Il rifugio è raggiungibile anche dal fondovalle di Ridanna (1417 m) attraverso la Gola Burkhard.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: Ogni giorno trote fresche da pescare nel laghetto di proprietà; parco giochi per bambini.
CONTATTO: Adolf Klotz +39 347 110 47 26

Malga Aglsalm

Altezza: 2.004 m

Aperto: aperta

iusoPunto di partenza: Fondovalle di Ridanna (1417 m)
Dislivello: 587 m
Dal fondovalle di Ridanna sul sentiero 9 a destra in salita e lungo il Rio Ferner in salita
moderata fino all’ampio Piano dell’Accla - Aglsboden; sul margine orientale del pianoro si imbocca il sentiero 9 A a destra che conduce ai rifugi e prende quota lungo una larga costa prativa fi no ad arrivare alla Malga Aglsalm.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: formaggio grigio e burro; squisiti krapfen nei weekend.
CONTATTO: Edith Larch +39 347 26 21 371

Malga Freundalm

Altezza: 1.720 m

Aperto: aperto tutto l'anno

Dislivello: 470 m
L’escursione alle malghe di Telves parte dalla casa delle associazioni a Telves di Sopra. Percorrendo sentieri piacevoli e poco impegnativi (segnavia 5) si arriva dopo un’oretta di costante e moderata salita alla Malga Freundalm.
Variante: raggiungibile anche con la cabinovia Monte Cavallo
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: carne di manzo secca, formaggio grigio e burro
CONTATTO: Renè Freund +39 340 59 60 212

Malga Joggelealm

Altezza: 1.987 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Ento/Entholz - Gasse (1438m)
Dislivello: 549 m
Partendo da Gasse poco prima di Ridanna, si seguono le indicazioni per Sasso di Mareta sulla strada asfaltata in direzione sud. Passati i masi di Ento/Entholz, si attraversano i prati fi o al margine del bosco. A destra, superato l’alveo del torrente, si segue il sentiero nel bosco con il segnavia 24A che in ripida salita conduce ai primi pascoli. Qui si incontra la strada di accesso alle malghe che attraverso rigogliosi pascoli ondulati conduce alla malga.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: strudel fresco di giornata, eventi musicali e spettacoli teatrali nella stalla; colazione all’alba su prenotazione
CONTATTO: Elisabeth Friesenbichler +39 333 919 12 04

Malga Kerschbaumeralm/Innere Wurzeralm

Altezza: 1.905 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Ento/Entholz - Gasse (1438 m)
Dislivello: 467 m
Dall’abitato Gasse a Ridanna si percorre in macchina la strada asfaltata in direzione sud fino ai masi di Ento/Entholz. Parcheggiata la macchina, ci si addentra nel bosco e si prosegue fino ad un piccolo ruscello dove si svolta a destra per seguire il sentiero 24. Arrivati al bivio, si opta per il sentiero 25B che conduce alla Malga Kerschbaumeralm.
Variante: raggiungibile anche da Pratone percorrendo la strada asfaltata
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: produzione di formaggi (formaggio grigio, formaggi
da taglio) e burro
CONTATTO: Margesin Lisa 345 47 89 858

Malga Kuhalm

Altezza: 1.897 m

Dislivello: 647 m
L’escursione alle malghe di Telves parte dalla casa delle associazioni a Telves di Sopra. Percorrendo sentieri piacevoli e poco impegnativi (segnavia 5) si arriva dopo un’oretta di costante e moderata salita alla prima malga, la Malga Freundalm. Si prosegue in salita sul sentiero 5, poi si opta per il sentiero 6 che porta alla Malga Ochsenalm. Da qui, percorrendo un sentiero perlopiù pianeggiante in direzione est, nel giro di pochi minuti si arriva alla Malga Kuhalm.
Variante: raggiungibile anche con la cabinovia Monte Cavallo oppure proseguendo direttamente dalla Malga Freundalm fi no alla Malga Kuhalm
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: formaggio grigio, formaggio da taglio, burro, formaggio a pasta molle
CONTATTO: Walter Reinhold +39 333 176 42 89

Malga Moarerbergalm

Altezza: 2.113 m

Dislivello: 696 m
In corrispondenza della sbarra si segue la strada asfaltata, inizialmente molto ripida, poi, dopo ca. 800 m più pianeggiante. Arrivati al ponte, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Malga Massaro / Moarerbergalm (variante: raggiungibile anche attraverso il sentiero a destra dapprima in direzione della Malga Stadlalm e poi fino alla Malga Moarerbergalm. Dietro ai ruderi della Poschhaus, la casa che un tempo serviva d’alloggio ai minatori, si svolta a destra e si seguono i ca. 200 m di sentiero che portano alla meta.
Variante: raggiungibile con il bus dal Museo delle Miniere; è richiesta la prenotazione
(tel 0472 656 364)
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: mini-zoo, formaggio grigio, burro e yogurt fatto in casa
CONTATTO: Elisabeth Kuen 346 225 59 40 o 348 81 66 977

Malga Martalm

Altezza: 1.732 m

Dislivello: 362 m
Dal parcheggio nel paese di Masseria si percorre la strada di accesso per l’Hotel Schneeberg, poi si segue la strada asfaltata a destra dell’hotel e, arrivati al prossimo bivio, si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Malga Martalm. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, passato l’impianto a cippato di legno dell’Hotel Schneeberg, si attraversa un sottopassaggio e, salendo alcuni tornanti, si arriva
al maso Staudner. Lasciato alle spalle il maso, si imbocca poco più avanti un sentiero di ghiaia che si addentra nella Valle degli arbusti / Staudenbergtal. Seguendo il corso dell’omonimo torrente si arriva al primo tornante a sinistra. Lungo il sentiero forestale ci sono le indicazioni per la Malga Martalm. Da lì a poco si avvista la malga, raggiungibile dopo un altro breve tratto di sentiero in piano.
Variante: Si può partire anche direttamente da Bergl (1560 m); da qui la malga dista appena 30 minuti di camminata.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: formaggio grigio, formaggio da taglio, formaggio duro e burro di latte vaccino o caprino
CONTATTO: Wolfgang Schölzhorn +39 339 136 17 59

Malga Ochsenalm

Altezza: 1.907 m

Dislivello: 657 m
L’escursione alle malghe di Telves parte dalla casa delle associazioni a Telves di Sopra. Percorrendo sentieri piacevoli e poco impegnativi (segnavia 5), si arriva dopo un’oretta di costante e moderata salita alla prima malga, la Malga Freundalm. Da qui si prosegue in salita sul sentiero 5, poi si opta per il sentiero 6 che porta alla Malga Buoi o Ochsenalm.
Variante: raggiungibile anche con la cabinovia Monte Cavallo
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: formaggio grigio, burro, pietanze tipiche di malga
CONTATTO: Line Auer +39 347 554 15 23

Malga Prischeralm

Altezza: 2.160 m

Dislivello: 743 m
Questa escursione ha inizio a Masseria nel fondovalle di Ridanna. Attraversando il ponte presso il Rio Ridanna, si prosegue a sinistra in direzione della Malga Aglsboden. Ad un’altitudine di 1560 m si svolta a destra per la Malga Prischeralm. Qui si prosegue in ripida salita lungo un sentiero forestale che porta al rifugio della malga.
Variante: raggiungibile anche dalla stazione a monte della cabinovia Monte Cavallo seguendo l’Alta Via di Ridanna
CONTATTO: Gilbert Wieser +39 347 428 56 73

Malga Seeberalm

Altezza: 2.110 m

Aperto: aperta, solo nei Weekend!

Punto di partenza: Stazione a monte cabinovia Monte Cavallo - Vipiteno (1850m)
Tempo di percorrenza: 3 h
Dislivello: 354 m
Dalla stazione a monte della cabinovia Monte Cavallo (1850 m) ci si incammina sull’ampio sentiero 23 che in direzione sudovest prende leggermente quota. Proseguendo lungo il dorsale della montagna che sporge verso sud, si arriva alla Malga Buoi/Ochsenalm (1907 m). Il sentiero d’alta quota a ridosso delle Cime Bianche di Telves conduce alla conca della Malga Seeber e dell’omonimo lago.
Variante: raggiungibile anche dal fondovalle di Ridanna seguendo il percorso per la Malga Prischeralm e da lì il sentiero 23 verso la Malga Seeberalm
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: laghetto alpino
CONTATTO: Simon Schölzhorn +39 338 459 35 63

Malga Stadlalm

Altezza: 1.630 m

Punto di partenza: Fondovalle di Ridanna (1417 m)
Tempo di percorrenza: 45 min.
Dislivello: 213 m
L’escursione parte nel fondovalle di Ridanna e si snoda lungo un largo sentiero (segnavia 28) che costeggia i siti di estrazione della miniera. Seguendo le indicazioni per la Malga Stadlalm, si attraversa un fi tto bosco e si arriva nella Valle di Lazzago. Al bivio prima del ponte si svolta a destra per arrivare alla malga.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: Ogni domenica specialità alla griglia, in alta stagione aperta anche il venerdì sera.
CONTATTO: Fabio Federici +39 349 553 54 42

Malga Staudenbergalm

Altezza: 2.100 m

Dislivello: 730 m
Inizialmente si segue lo stesso percorso che conduce alla Malga Martlalm, poi ci si attiene al segnavia 30 che porta alla Malga Staudenbergalm.
Variante: Si arriva alla Malga Martlalm anche partendo dal paesino Bergl (1560 m), poi sempre su sentiero 30.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: speck e salsicce fatte in casa; arrosto di agnello e capretto nei weekend
CONTATTO: Karl Larch +39 349 366 45 32

Malga Valtiglalm

Altezza: 1.741 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Obere Gasse (1.500 m)
Dislivello: 300 m
L’escursione parte dall’abitato Gasse a Ridanna. Qui si può parcheggiare la macchina o proseguire in auto per altri 15 minuti. In ogni caso bisogna svoltare a sinistra per “Ento/Entholz”. Seguendo l’insegna per la Malga Valtiglalm, si prosegue per ca. 2 km. Poi si segue la strada asfaltata fi no al ponte in legno. Si lascia la macchina sul parcheggio accanto al ponte a quota 1500 m. Da lì si segue il sentiero 26 che sale fi no alla Malga Valtiglalm.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: Vari tipi di canederli!
CONTATTO: Agatha Schweigl +39 340 475 84 75

Malga Wurzeralm

Altezza: 1.822 m

Aperto: aperta; mercoledì=giorno di riposo

Punto di partenza: Ento/Entholz - Gasse (1438 m)
Tempo di percorrenta: 1,5 h
Dislivello: 384 m
Dall’abitato Gasse a Ridanna si percorre in macchina la strada asfaltata in direzione sud fino ai masi di Ento/Entholz. Parcheggiata la macchina, ci si addentra nel bosco seguendo il sentiero 25 in direzione della Malga Äussere Wurzeralm.
Variante: raggiungibile anche da Pratone percorrendo la strada asfaltata e, più avanti, il sentiero di ghiaia
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: fondute su prenotazione; mini-zoo
CONTATTO: Hotel Taljörgele +39 0472 656 225

Malga Äussere Wumblsalm

Altezza: 1.865 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Racines di Dentro - Colle (1300 m)
Dislivello: 565 m
L’escursione parte a Racines, circa 800 m dopo la località Colle. All’incrocio c’è una strada a destra che conduce alla Pensione Seeberhof. A sinistra invece inizia il sentiero 15 che sale alla Malga Äussere Wumblsalm.
Variante: raggiungibile con la cabinovia Racines-Giovo attraverso il Sentiero delle malghe di Racines
Nessun servizio di ristorazione!
CONTATTO: Manfred Brunner +39 347 749 59 35

Ristorante Rinneralm

Altezza: 1.830 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Stazione a monte Racines-Giovo (1800 m)
Il ristorante si trova direttamente presso la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo. Variante: raggiungibile anche da Colle (1280 m) attraverso il sentiero 13 B (ca. 1,5 h - 550 m)
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: Ogni giorno piatti deliziosi e bevande rinfrescanti, per es. Polenta e pasta con funghi e fi nferli, diversi canederli, salsiccia, grigliata di carne, torte e strudel golose.
CONTATTO: Ferdinand Rainer +39 333 236 41 02

Malga Innere Wumblsalm

Altezza: 1.906 m

Aperto: Nessun servizio di ristorazione!

Punto di partenza: Racines di Dentro, “Pulvererhof” (1492 m)
Dislivello: 414 m
L’escursione parte da Racines di Dentro subito dopo l’Hotel Pulvererhof, a breve distanza dal Larchhof, proseguendo sempre sulla vecchia stradina. Qui inizia il sentiero 10 che attraversa un ponte e il ruscello e prosegue poi su terreno piuttosto ripido fi no al limite del bosco e fino alla malga.
malghe di Racines.
Nessun servizio di ristorazione!

Malga Calice

Altezza: 1.840 m

Punto di partenza: Via Passo Giovo, parcheggio “Malga Calice”: 1790 m
Tempo di percorrenza: 45 min.
Dislivello: 50 m
Un’ottima meta per chi non ama le escursioni lunghe. In macchina si percorre la strada del Passo Giovo fi no al punto di partenza. Dal grande parcheggio – indicazioni per la Malga Calice – ci vogliono appena 45 minuti per arrivare alla malga. Qui ha inizio anche il Sentiero delle malghe di Racines.
Variante: cabinovia Racines-Giovo: solo 30 minuti dalla stazione a monte
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: piatti di selvaggina; krapfen e frittelle con crauti nei weekend, raggiungibile anche con la macchina. Parco giochi per bambini.
CONTATTO: Anton Mair +39 339 626 89 66

Malga Klammalm

Altezza: 1.925 m

Aperto: aperta

Punto di partenza: Vallettina (1482 m)
Dislivello: 443 m
La Malga Klammalm è raggiungibile dal borgo di Vallettina. Si può scegliere di raggiungere la valle in macchina oppure di percorrere il sentiero che attraversa la valle (Ratschingser Talweg) fi no alla sua estremità. Arrivati a Colle, ci vogliono ca. 1,5 ore per raggiungere Vallettina. Da qui si percorre il sentiero 12 per arrivare alla malga.
Variante: raggiungibile anche attraverso il Sentiero delle malghe di Racines
CONTATTO: Florian Schölzhorn +39 339 633 41 98

Malga Rinneralm

Altezza: 1.892 m

Punto di partenza: Stazione a monte Racines-Giovo 1800 m
Tempo di percorrenza: 15 min.
Dislivello: 50 m
Da Colle, la cabinovia Racines-Giovo si innalza fi no alla stazione a monte. Qui si segue il sentiero delle malghe di Racines fi no alla Malga Saxnerhütte.
Variante: La gita può essere abbinata ad un’escursione sul sentiero circolare MondoAvventuraMontagna.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: mini-zoo, formaggio grigio, burro, yogurt.
Parco giochi per bambini.
CONTATTO: Walter Schölzhorn 335 52 14 148

Malga Saxnerhütte

Altezza: 1.939 m

Punto di partenza: Stazione a monte Racines-Giovo 1800 m
Tempo di percorrenza: 40 min.
Dislivello: 139 m
Da Colle, la cabinovia Racines-Giovo si innalza fi no alla stazione a monte. Qui si segue il Sentiero delle malghe di Racines fi no alla Malga Wasserfalleralm e, più avanti, fino alla Malga Saxnerhütte.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: Ogni domenica specialità alla griglia; parco giochi
per bambini.
CONTATTO: Martin Eisendle +39 339 863 35 15

Malga Wasserfalleralm

Altezza: 1.903 m

Punto di partenza: Stazione a monte Racines-Giovo 1800 m
Tempo di percorrenza: 30 min.
Dislivello: 103 m
Da Colle, la cabinovia Racines-Giovo si innalza fi no alla stazione a monte. Qui si segue il Sentiero delle malghe di Racines fi no alla Malga Wasserfalleralm.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: arrosto di agnello, primi fatti in casa, formaggio grigio e burro. Parco giochi per bambini.
CONTATTO: Franz Haller +39 339 595 13 12

Malga Bärnfiechtalm

Località: Val Giovo

Altezza: 1.759 m

Punto di partenza: Val di Mezzo 1150 m
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: 609 m
Nella località di Val di Mezzo si imbocca il sentiero 13 in direzione della valle Sennerbergtal fi no a raggiungere la Malga Bärnfi echtalm.
CONTATTO: Willy Gschnitzer 347 838 52 44

Malga Bergalm

Località: Val Giovo

Altezza: 1.610 m

Punto di partenza: Val di Sopra 1298 m
Tempo di percorrenza: 1-1,5 h
Dislivello: 312 m
Si prende a sinistra per il borgo Antrat e si segue la strada alpestre o, per accorciare, il vecchio sentiero che si addentra nella valle. Dietro un ripido gradino di roccia con una bellissima cascata (raggiungibile con una piccola deviazione) si arriva direttamente all’ampia distesa di prati e pascoli. Seguendo sempre il sentiero 12 A si raggiunge la Malga Bergalm.
PARTICOLARITÀ DELLA MALGA: formaggio caprino, burro, yogurt, formaggio fresco,
formaggio grigio
CONTATTO: Ploner Florian 334 82 42 003

Rif. Biasi al Bicchiere

Altezza: 3.195 m

Tempo di percorrenza: 6-7 h
Dislivello: 1.778 m
Dal fondovalle di Ridanna (1417 m) si segue il sentiero 9 lungo il Rio Ferner passando per la Malga Aglsboden e i rifugi Vedretta Piana (2254 m) e Vedretta Pendente (2586 m). Sempresul sentiero 9, oltrepassato il lago di Malavalle, si prosegue per la lingua del ghiacciaio fino alle rocce del Bicchiere, da dove il sentiero, in parte munito di corde, si inerpica in serpentine fino al rifugio.
Indispensabili passo sicuro e attrezzatura adeguata!
PARTICOLARITÀ DEL RIFUGIO: il rifugio più alto dell'Alto Adige, ospita la cappella più alta d'Europa.
CONTATTO: Erich Pichler 0472 656 377 o 348 600 5734

Rif. Cima Libera

Altezza: 3.145 m

Tempo di percorrenza: 7 h
Dislivello: 1.728 m
Dapprima sullo stesso sentiero (9) fi no al Rifugio Bicchiere. Dal Bicchiere in lieve discesa fino al bacino glaciale di Malavalle (attenzione alle fessure!) e infine al Rifugio Cima Libera.
Indispensabili passo sicuro e attrezzatura adeguata!
PARTICOLARITÀ DEL RIFUGIO: Il Cima Libera è uno dei pochi rifugi situato ancora direttamente sul ghiaccio eterno.
CONTATTO: Lukas Lantschner 329 234 69 43

Rif. Vedretta Pendente

Altezza: 2.586 m

Tempo di percorrenza: 3 - 3,5 h
Dislivello: 1.169 m
Dal fondovalle di Ridanna seguendo il segnavia 9 su sentiero ben agibile attraverso il bosco e lungo il Rio Ferner in moderata salita fi no alla Malga Aglsboden, poi in salita più intensa fino al Rifugio Vedretta Piana (2254 m) e ancora più su fi no al Rifugio Vedretta Pendente.
PARTICOLARITÀ DEL RIFUGIO: Squisite pietanze a base di uova da galline allevate
all’aperto!
CONTATTO: Davis Haller 338 135 83 71

Rif. Vedretta Piana

Altezza: 2.254 m

Tempo di percorrenza: 2,5 - 3 h
Dislivello: 837 m
Dal fondovalle di Ridanna seguendo il segnavia 9 su sentiero ben agibile attraverso il bosco e lungo il Rio Ferner in moderata salita fi no alla Malga Aglsboden, poi in salita più intensa fino al Rifugio Vedretta Piana.
PARTICOLARITÀ DEL RIFUGIO: Da non perdere la golosa “Kaiserschmarrn”, la squisita frittata dolce sbriciolata; ottimo punto di partenza per tour in quota.